Biography

JARVIS è un progetto nato a Maggio del 2015 a Milano.

Il primo incontro avviene tra il giovane musicista Gianluca Bonelli (ex-membro) e il produttore indipendente Larsen Premoli. A seguito di un paio di progetti che li vedono entrambi coinvolti nei rispettivi ruoli, e delle solite storie di bands che per un problema o quell’altro finiscono per spegnersi prima di avere la possibilità di arrivare alle orecchie di molti, Larsen propone a “Bonny” di aiutarlo a trovare le persone giuste con cui formare una band per sviluppare le sue idee e dar loro una possibilità. 


Durante la primavera 2015 fanno così il loro ingresso in scena Simone Vaccaro(Batterista), Mattia Frassinetti (Chitarrista) e un Cantante: hanno in comune un passato di progetti lasciati andare alla deriva o dal poco senso organizzativo, molta stima e fiducia da parte del loro nuovo produttore, e una gran voglia di spendere il 100% delle loro energie in un progetto musicale con altri musicisti dalle stesse vedute. Il 24 di Aprilepresso i RecLab Studios di Milano i quattro vengono presentati durante le “RecLab Audition”: nascono i JARVIS.

In poche settimane si accende l’entusiasmo e il combo inizia a metter mano alla musica, per plasmarla alle attitudini e alla personalità di questa nuova band. Durante l’estate la band torna da Larsen con i brani finiti, sotto la cui supervisione vengono consolidati e preprodotti. A seguito di questo lavoro, durante il mese di Settembre, verrà prodotto sempre presso i RecLab Studios (Milano) “We are Jarvis”, un EP di 6 brani, pubblicato poi il 21 Novembre 2015 in copia fisica e digitale, contestualmente presentato live al LegendClub di Milano.

Ad anticipare l’uscita del disco sarà pubblicato in Ottobre un primo videoclip tratto dal singolo “Badabap the Parrot”, che riscuoterà un discreto interesse guadagnandosi in soli 3 giorni la rotazione sulla rete musicale RockTV Italy.
A pochi giorni dall’uscita del disco viene infine presentato il secondo singolo “Paper Money” con una registrazione audio/video di una perfomance eseguita dal vivo in studio di registrazione.

Il 23 di novembre la band viene inoltre presentata da MTV New Generation come Best Week Artist. Il mese di Dicembre sarà dedicato ad un’intensa attività live nella provincia di Milano. La critica accoglie in modo molto positivo la band e il disco, sul finire dell’anno FSM li annuncia come “Best Italian Talent”.

Sempre in Dicembre sarà rilasciato il videoclip di “Plot Twist”, il terzo singolo: un video che raccoglie le immagini del Release Party.

Gennaio 2016 si apre con una ricca serie di interviste e performance in radio e tv ed è già fuori il nuovo singolo “Space Mama”, con un’esclusiva interpretazione unplugged in occasione del contratto di endorsement con BODE MUSIC GEAR per i prestigiosi marchi D’Addario, Planet Waves, Evans a Pro-Mark. Seguiranno le ufficializzazioni dell’ endorsement con BACKLINE per i marchi Cort, Blackstar, Ashdown, Tech-21, Strymon, Blue Microphone.

A Febbraio, mentre continua l’attività promozionale radio-tv e live, è la svolta televisiva: MTV Music scegli JARVIS come “Best Month Artist” e mette in rotazione il videoclip di “Badabap the Parrot” decine di volte al giorno nelle playlist di EURO TOP CHART, ITALIAN SHUFFLE e 100% MUSIC.

Sempre in Febbraio viene pubblicato un nuovo singolo, si tratta della cover di “Joker & The Thief” dei Wolfmother con relativo nuovo videoclip.
Avviene inoltre un cambio di line-up: a causa dei sempre più pressanti impegni a cui far fronte, Gianluca decide di cedere il posto alla new-entry Lorenzo Pasquini, anch’egli bassista-chitarrista e vocalist.
In Marzo l’attività live vede la band molto impegnata unitamente ai sempre più frequenti appuntamenti fra Radio e Webradio. Viene inoltre pubblicato il nuovo sito internet TheJARVIS.it

Aprile è dedicato principalmente all’attività live e i concerti iniziano ad allargarsi a Veneto, Piemonte, Emilia e Toscana. Inoltre il giorno 12 viene pubblicato il video di “In a Frame” con una performance live realizzata sincronizzandosi dalle rispettive abitazioni  tramite una call-conference su Skype!

Con l’avvento di Maggio nel pieno della promozione con spettacoli dal vivo arriva la nomination come Best New Generation Artist agli MTV Music Awards 2016 confermata poi dalla Vittoria della Award in Giugno, un traguardo notevole dopo soli solo 8 mesi di attività!

A Giugno vengono invitati dalla produzione di X-Factor Italia a partecipare alla trasmissione, passando i primi step (auditions, boot-camp, home visit), aggiudicandosi un posto tra i 12 finalisti che accedono ai live.
Ma la band decide di rifiutare l’ingresso prima che lo show televisivo inizi.

Il 2017 inizia con un nuovo manager, Damiano Bonvini, e la ricerca di un vero frontman.